Si chiude con la sconfitta contro l'Olimpia Poliri per 2-1, il cammino della Savino Del Bene Volley Project e, di conseguenza, anche quello dell'altra nostra squadra Under13 targata Savino Del Bene Volley. Quello che avevamo paura accadesse è purtroppo avvenuto: con la vittoria del secondo set, l'Olimpia Poliri ha eliminato dai playoff tutta la nostra comitiva Under13. Ci sarà tempo di fare un'analisi del campionato e capire se e in quale occasione, sono stati gettate via situazioni, che ci hanno penalizzato in questo concentramento a 3, che ci ha visto affrontare una squadra fisicamente dotata, che ha meritato la qualificazione.
Olimpia che gioca bene e affronta con molta determinazione i primi due set dell'incontro. La Savino Del Bene non è da meno e le bimbe di Simona Ferretti non mollano. Primo parziale che vede le nostre avversarie sempre avanti di qualche punto e le biancoblu che provano, senza successo a cucire il distacco. Si chiude 25-22. Situazione contraria nel secondo set, quello decisivo, con le nostre avanti e la Poliri all'inseguimento. Poi il sorpasso, il tentativo della Savino Del Bene di restare in scia, ma la chiusura a favore dell'Olimpia con un secondo 25-22 che la conduce ai quarti di finale.
Il terzo set è praticamente una passerella, sulla quale sfilano un po' tutte le atlete di entrambe le formazioni e che ci vede chiudere a nostro favore, 25-14, l'ultimo atto di questo campionato under 13.
“L'Olimpia ha giocato una partita molto attenta – racconta Simona Ferretti – Penso non ci fosse una grande differenza, ma l'impressione è stata che il gioco sia sempre stato in mano a loro e noi a inseguire, anche quando eravamo avanti nel secondo set. Probabilmente ha fatto la differenza anche una certa fisicità in attacco e la nostra difesa ha fatto fatica ad opporsi. Noi abbiamo sbagliato tantissimo, ma dobbiamo crescere, potenziarci, siamo ancora un po' leggerini direi.
Due parole sintetizzano anche il cammino in campionato: “Io vorrei dividere l'analisi in due parti e per questo direi luci e ombre in questo campionato. Dal punto di vista del risultato, speravo in quacosa di meglio; non a livello delle migliori squadre del territorio, ma almeno un piazzamento tra le prime 8. Probabilmente avremmo dovuto fare più attenzione nel corso della regular season, cosicché da non affrontare una prima classificata nel concentramento a 3. Dal punto di vista qualitativo invece, è stato molto positivo fare un'ampia rotazione di tutte le bimbe, perché ha permesso di far crescere tutto il gruppo. Alla fine diamoci un 6”.
O forse qualcosa di più di un 6, perché proprio grazie ad aver coinvolto tutto il gruppo, al di là del risultato finale, tante bimbe sono cresciute in qualità e potrebbero essere inserite in una prossima Under14.
Olimpia Poliri – SDBVP 2-1 (25/22 – 25/22 – 20/25)
Savino Del Bene Volley Project: Baldanzi Doris;Beni Grata; Alice Borri; Burchi Viola; Mary Amy Epifori; Falchi Alice; Giubbolini Matilde; Milone Sofia; Martina Pasquini; Porciani Matilde; Alessia Raugei; Salerno Martina; Vignolini Sofia; Allenatrice Simona Ferretti; II Allenat. Martina Canzano; Dirigente Accompagnatore Andrea Borri.