Suprema prestazione della nostra Under 14 Blu, che espugna il campo della diretta rivale San Quirico e guadagna un fantastico passaggio ai playoff.
Una squadra, quella allenata da Simona Ferretti, che non era certo partita con la speranza di raggiungere un obiettivo così importante ma che, alla fine, crescendo settimana dopo settimana, ha preso coraggio e consapevolezza di potersi giocare tutte le partite, superando molte avversarie lungo il suo brillante cammino.
Bellissima la “gara spareggio” interpretata contro il San Quirico, una vera finale, preparata alla perfezione durante la settimana e affrontata con una determinazione eccezionale delle nostre ragazze.
Nel primo set, la Savino Del Bene aggredisce le avversarie con buoni servizi, spostando fin dalle prime battute, l'inerzia della gara dalla propria parte. Andiamo sull'1-0 con un agevole 25-16, anche sorprendente per la facilità con cui è maturato. La lotta si fa più dura in seconda frazione, quando le locali non ci stanno a cadere facilmente e le nostre si devono impegnare a fondo, trascinando il punteggio fino agli scambi decisivi e chiudendo in proprio favore 25-22.
Sembra quasi fatta, ma mai mollare in attenzione. Nel terzo set San Quirico si rifà sotto, trova le nostre difese leggermente abbassate, la ricezione tentenna e forse paghiamo anche un rilassamento dovuto a un inaspettato doppio vantaggio. Arriviamo a una manciata di punti dalla qualificazione, ma cediamo 25-21 e si torna al cambio di campo. La posta in palio è alta e il momento è troppo importante e decisivo per perdere la grande occasione di una qualificazione straordinaria. Simona raccoglie le sue ragazze, ci parla, le carica, chiede loro un ultimo grande sforzo. E le bimbe tornano a giocare come e meglio del primo set; le padrone di casa vengono trafitte battuta dopo battuta, attacco dopo attacco; finisce 25-14 e inizia, inarrestabile, la gioia di tutta la squadra. Un bellissimo gruppo riguardo al quale, a inizio stagione, nessuno avrebbe scommesso sul traguardo di una qualificazione ai playoff, che vale quanto una vittoria di un campionato.
E' stato bellissimo! - esplode di felicità Simona Ferretti – Sorrido, perché alla fine sono stati festeggiamenti quasi come avessimo vinto la coppa dei campioni. Le bimbe hanno giocato una gran partita, con il giusto spirito e la voglia di stare attente e giocarsi tutto. E' da settembre, quando abbiamo iniziato, che ci mettono veramente il cuore ed è un piacere accompagnarle a giocare. Adesso mi toccherà pagare la pizza a tutte per questa impresa! Sono davvero felice”.
San Quirico Volley - SDBVP 1-3 (16/25 – 22/25 – 25/21 – 14/25)
Savino De Bene Volley Project Blu: Banchini Giulia; Casu Giulia; Allegra Fossi; Longo Francesca; Martini Vittoria; Romoli Costanza; Scalzo Sofia; Signorini Matilde (K); Noemi Stoian; Marta Swan; Irene Zappelli; Allenatrice Simona Ferretti; Dirigente Acc. Barbara Paoli