Con il nuovo anno arriva, per la Savino Del Bene, anche il secondo 3-0 del campionato. Ed è un 3-0 che ha un valore superiore a quello rifilato al Sales Volley alla quinta giornata, perché non guadagnato con l'ultima in classifica, ma con una squadra che era sopra di noi a 13 punti e che nell'ultimo turno di campionato aveva regolato con un netto 3-0 l'Olimpia Poliri (che di punti ne ha 15). Tre punti in classifica che permettono al gruppo Under 18 di Meri Malucchi di salire a 14, all'undicesimo posto. La strada per la “salvezza conquistata” è ancora lunga, ma il cammino intrapreso potrebbe essere quello giusto, se il buongiorno si vede dalla Befana.
La Savino Del Bene scende in campo con Mannucci al palleggio e Pasquini opposto; Gelli e Saletti in posto 4; Agnetta e Del Carlo al centro e Taddei libero. In panchina, tenuta debitamente a riposo per i postumi dell'influenza di stagione, il terzo centrale Parrini.
Perfette praticamente in tutti i fondamentali, le biancoblu regolano le avversarie in poco più di un'ora, con i primi due set chiusi in estrema scioltezza, 25-15 e 25-16; e con un terzo parziale nel quale le ospiti tentano una timida reazione, grazie anche a una lunga fase di disattenzioni da parte delle padrone di casa, le quali però riescono a ritrovare la giusta concentrazione nel finale di set e chiudere 25-20.
“La prestazione della squadra è stata meglio di quello che mi aspettavo, considerando una settimana di allenamenti così così – spiega Meri Malucchi sorpresa, ma felice del risultato – Le avversarie non hanno messo sul campo una strenua resistenza, ma noi abbiamo giocato due buoni set, senza sbavature. Nel terzo ci siamo un po' adagiate, con troppe disattenzioni, che hanno rischiato di inguaiarci. Mi auguro che questi passaggi a vuoto capitino sempre meno, anche perché con squadre più attrezzate, poi diventano molto pericolosi e difficili da rimediare”.
E proprio di squadra più attrezzata si tratterà Sabato prossimo, in un turno di campionato che si prospetta proibitivo, sul terreno della seconda in classifica Remo Masi. Una partita che, al di là del risultato che sarà, servirà per capire se la squadra ha già maturato il carattere e la determinazione per affrontare formazioni di alto spessore.
SDBVP – Pvp Volley Viaccia 3-0 (25/15 – 25/16 – 25/20)
Savino Del Bene Volley Project: Giulia Agnetta; Matilde Del Carlo; Agata Gelli; Clara Ghelardini; Morena Kala; Alessandra Longo; Olivia Mannucci; Alessia Parrini; Sara Pasquini; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Marco Mannucci.