Emergenza assenze che prosegue per la Savino Del Bene in questo finale un po' problematico di anno 2017. Infortuni, impegni scolastici e malattie di stagione, costringono la squadra allenata da Meri Malucchi a pescare alcune bimbe dell'Under14, per presentarsi alla quattordicesima giornata del campionato Under16 almeno con 8 atlete a referto, con la sola palleggiatrice Mannucci, unico cambio in panchina.
Assenti ancora Prosperi per l'infortunio alla mano; Pasquini e Morelli per impegni scolastici e Saletti per influenza, le biancoblu giungono a Figline Valdarno con una squadra eccezionalmente inedita. Coach Malucchi sposta Agnetta da centrale a banda ricettore, insieme alla consueta S1, Gelli; l'under14 Sabatelli finisce al centro, insieme a Parrini; mentre l'altra under14 Allegri fuorimano; Taddei libero e l'alzatrice Castellani, che si alternerà in campo con l'altra regista della squadra, Mannucci.
Dopo la vittoria in sicurezza dei primi due set (25-18 e 25-12), un lungo, quanto naturale rilassamento, forse per la troppa sicurezza di aver già regolato l'avversario, rimette le cose in discussione nel terzo. Il Valdarno, spinto anche da un pubblico molto caloroso, approfitta delle nostre disattenzioni e si porta addirittura avanti 24-13, prima di chiudere 25-20. Nel quarto set le nostre tornano in campo con la determinazione giusta e non faticano ad avere la meglio sulle avversarie, chiudendo partita e incontro con un chiarissimo 25-10.
“Sulla gara non ho molto da dire – spiega Meri Malucchi – se non che in futuro, dovremo provare a gestire meglio quei passaggi a vuoto che, sono una cosa legittima, ma che probabilmente dovrebbero durare un po' meno di quello che in realtà è successo. Stiamo ancora facendo i conti con diverse assenze, ma ho avuto anche la certezza che in caso di necessità, abbiamo delle valide alternative da schierare. Adesso ci sarà ancora un po' di tempo per provare a recuperare tutte e lavorare bene in vista dell'inizio della seconda fase”.
La vittoria dell'Euroripoli per 3-1 sull'Ariete, riporta la nostra Under16 di nuovo al comando della classifica, con due punti di vantaggio proprio sulle pratesi. Mancano ancora 4 turni al termine della regular season, ma la Savino Del Bene dovrà ancora giocare soltanto 2 partite: la prossima il 20 Dicembre a Signa, quando si concluderà l'anno solare, per poi terminare il girone il 10 Gennaio 2018, in trasferta contro il Volley Art.
Valdarno Insieme - SDBVP 1-3 (18/25 – 12/25 – 25/20 – 10/25)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Giulia Agnetta; Matilde Allegri; Laura Castellani; Agata Gelli (K); Olivia Mannucci; Alessia Parrini; Luna Sabatelli; Rebecca Taddei (L); Allenatore Gianni Innocenti; Dirigente Accompagnatore Marco Mannucci