Torna alla vittoria la prima divisione dopo una partita fiume contro il Firenze Ovest, conclusa con un tie-break incredibile. Due volte avanti e per due volte raggiunte e trascinate al quinto set, le ragazze Under16 di Meri Malucchi sono rimaste bene con la testa sulla gara fino alla fine, giocandosi gli ultimi punti da veterane della categoria e portando a casa un risultato che, oltre a muovere la classifica, fa morale e fa crescere questo gruppo, capace finalmente di lottare anche nelle situazioni di difficoltà.
La Savino Del Bene lamenta ancora qualche assenza di formazione e Meri decide così di schierare Mannucci al palleggio e Longo opposto (in sostituzione di Pasquini), con Morelli pronta a dare manforte durante la gara. Le padrone di casa vincono bene il primo set, ma devono cedere al rientro delle avversarie nel secondo. Firenze Ovest si dimostra una buona squadra per questa categoria; una squadra che gioca sicuramente meglio tra le mura amiche, ma che comunque sa dare del filo da torcere anche in trasferta. Ne toccano con mano le giovani della Savino Del Bene, che dopo la vittora del terzo set 25-17, probabilmente pensano di essere a un passo dallo striscione di arrivo, ma si ritrovano di fronte un Firenze Ovest mai domo, che le costringe al quinto set.
Questa lunga maratona di Sabato 9 Dicembre non può che terminare con un tie-break giocato fino ai vantaggi, ben oltre i 15 punti. La spuntano le nostre per 18-16, brave a mantenere concentrazione e compiti tattici, impartiti sapientemente dalla panchina.
“E' una delle partite dove la mia squadra mi è piaciuta di più – esordisce l'allenatrice della Savino Del Bene Volley Project – Mi sono piaciuti molti aspetti tecnici che le ragazze hanno messo in mostra, insieme a tanta voglia di giocare e provare a far propria la partita. Siamo migliorati nei colpi di attacco e anche in battuta, seppure il margine di errore è ancora un po' troppo alto. E finalmente le ragazze cominciano a restituire sul parquet le mie richieste tattiche, sopratutto nei momenti decisivi dei set; nel quinto per esempio, quando è stato fondamentale tenere alcune posizioni che avevo richiesto”.
Nel prossimo turno la Savino Del Bene sarà ospite al Palasancat di Firenze, contro la formazione locale del Sancat ASD, ferma a 6 punti dopo la sconfitta per 3-0 contro la Polisportiva Sieci.
Le biancoblu non hanno ancora vinto in trasferta; il miglior risultato, infatti, è stato finora il 3-2 in casa dell'Olimpia Poliri. Potrebbe essere questa l'occasione propizia per portare a casa un successo.
SDBVP – Firenze Ovest Pallavolo 3-2 (25/20 – 21/25 – 25/17 – 21/25 – 18/16)
Savino Del Bene Volley Project: Giulia Agnetta; Laura Castellani; Agata Gelli; Clara Ghelardini; Alessandra Longo; Olivia Mannucci; Alessia Morelli; Alessia Parrini; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Marco Mannucci.