Esce sconfitta da Prato la nostra Prima Divisione, opposta alle padrone di casa dell'Ariete Volley. Una sfida che era stata preparata con la fiducia di fare un buon risultato, ma che si è rivelata un po' al di sotto delle aspettative maturate in settimana. Le due formazioni viaggiavano appaiate a 8 punti e certamente, nella testa di ragazze e staff della Savino Del Bene Volley Project, si trattava di una sfida da giocarsi a viso aperto e provare a vincere.
Da una parte le nostre in maglia biancoblu, squadra giovanissima, composta da atlete Under16; dall'altro lato della rete un Prato altrettanto giovane, composto da atlete Under18.
La Savino Del Bene parte benissimo e gioca un primo set quasi perfetto fin sul 20-17; poi un turno di battuta avversario, forse accusato in maniera troppo evidente, spezza una specie di incantesimo e cambia volto al set e forse mina la tranquillità e le sicurezza di Pasquini e compagne. Le biancoblu perdono il primo set 26-24, ma con una buona reazione riescono a riordinare le idee e a portare a casa, anche in modo piuttosto agevole, il secondo per 25-16. Purtroppo, però, la partita della Savino Del Bene finisce più o meno qui, perché qualcosa si blocca nella testa delle ragazze di Meri Malucchi; distrazioni ed errori gratuiti cadono a fiocchi come la prime nevi di dicembre e l'Ariete ne approfitta immediatamente: chiude facilmente 25-14 il terzo set e poi 25-19 il quarto, struggendo le ultime, ormai esili resistenze, della squadra ospite.
“Brucia parecchio perdere una partita così – esordisce una Meri Malucchi delusa per la prestazione delle sue ragazze – perché abbiamo concesso troppo a una buona squadra, che però non posso evidentemente considerare un ostacolo insormontabile per noi. Loro sono giovani, noi lo siamo ancora di più e tutte volte che è possibile, riusciamo a dimostrarlo bene”.
Ironizza un po' Meri, che cerca di ritrovare il sorriso accanto a un naturale disappunto, mentre sottolinea i troppi errori gratuiti da parte delle sue ragazze, responsabili di gravi imprecisioni al servizio e una capacità di restare in partita per un lasso di tempo troppo breve e perciò non ancora sufficiente, per poter contrastare avversari di prima divisione.
“Abbiamo sbagliato tanto in battuta, senza trovare mai il campo in lunghezza, nonostanste mi sia affannata a chidere una battuta tattica corta. Adesso dovrò parlare con calma con le bimbe e capire quale sia stato il problema. Sul piano del gioco, in realtà, mi sembra di vedere sempre piccoli miglioramenti, ma abbiamo purtroppo ancora problemi che riguardano la tenuta mentale che non ci permette quella regolarità di gioco necessaria per confrontarci alla pari con avversari comunque più esperti di noi”.
Il prossimo impegno vedrà la Savino Del Bene ospitare il Firenze Ovest, quinto in classifica a 16 punti; si giocherà Sabato 9 Dicembre, al Palazzetto di Montelupo, con inizio ore 18.
Ariete Prato Volley Project - SDBVP 3-1 (26/24 – 16/25 – 25/14 - 25/19)
Savino Del Bene Volley Project: Giulia Agnetta; Agata Gelli; Morena Kala; Rachele Maccanti; Olivia Mannucci; Alessia Morelli; Alessia Parrini; Sara Pasquini; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Marco Mannucci.