Prestazione in chiaroscuro per la nostra Prima Divisione, che vince il primo set della stagione, ma che non riesce ancora a muovere la propria classifica, cedendo per 3-1 sul campo del VivaVolley Prato.
Avvio di partita condizionato da una serie di decisioni arbitrali grottesche, se è vero che il direttore di gara ha fischiato ben 9 invasioni a rete alle nostre giocatrici, indistintamente a muro e in attacco (doh!?). Decisioni che hanno finito per innervosire e provocare scoramento nelle fila della squadra allenata da Meri Malucchi, e primo set per le padrone di casa 25-14.
Seconda frazione che ci ha visti un po' più agguerriti e probabilmente anche arrabbiati, per come erano andate le cose in precedenza. Giochiamo alla pari fin quasi a metà, allorché ci areniamo nella rotazione di P4. Meri prova qualcosa, muovendo pedine dalla panchina, ma i cambi non regalano l'effetto sperato e, a quel punto, le pratesi prendono un margine di quattro punti, che le giovani Under16 non riescono più a rimarginare.
La vittoria di un terzo set ben giocato porta entusiasmo e più fiducia tra le biancoblu anche se, a onor del vero, l'allenatore della squadra di casa si accolla qualche rischio di troppo, cambiando la diagonale palleggiatore-opposto. Le nostre ne approfittano bravamente e, quando sul campo avversario tornano in campo le titolari, ormai la frittata è fatta e la Savino Del Bene chiude 25-20.
Quarto e definitivo parziale sulla falsa riga del terzo, con le nostre ragazze ad inseguire un Prato tornato padrone del matcha e che riesce a chiudera la contesa con un finale di 25-18.
"Credo che ancora siamo un po' lontani dal livello della categoria - commenta Meri Malucchi - ho visto qualche miglioramento individuale, ma abbiamo bisogno di pulire molti errori gratuiti, per poter competere con squadre più abituate di noi a giocare un certo tipo di pallavolo. In alcune situazioni, sembra quasi che gli errori si attacchino l'uno con l'altro e questo, poi, porta anche all'insicurezza nel giocare il punto successivo”.
Sabato prossimo ci attende la trasferta sul campo dell'Olimpia Poliri, cliente coriaceo, con 3 punti in classifica e che nell'ultimo turno ha perso 3-0 contro la Polisportiva Remo Masi, cedendo però 31/29 e 26/24 nei primi due set.
PVP VivaVolley Prato - SDBVP 3-1 (25/14 - 25/14 - 20/25 - 25/18)
Giulia Agnetta; Laura Castellani; Agata Gelli; Morena Kala; Alessandra Longo; Olivia Mannucci; Alessia Parrini; Sara Pasquini; Martina Prosperi; Rebecca Rosato; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Marco Mannucci.