Si trattava di un derby sentito e allo stesso tempo di un match importante ai fini della classifica, quello che ieri sera, sul parquet del Palazzetto dello Sport di Montelupo, metteva di fronte la Savino Del Bene Volley Project, seconda con 13 punti, e la Scuola di Pallavolo Le Signe, terza a 9.
Ha avuto la meglio la formazione di casa che, con questa vittoria, si riporta a meno uno dalla capolista Ariete Prato, tracciando una netta rottura tra le prime due della classe e il resto della comitiva del Girone B.
"E' stata una partita un po' strana - spiega l'allenatrice della Savino Del Bene, Meri Malucchi - "abbiamo giocato un primo set bellissimo, senza sbavature, senza errori gratuiti regalati all'avversario. Ha funzionato la battuta, il muro difesa e le nostre attaccanti hanno avuto vita facile. Poi qualcosa è cambiato, forse nella testa delle mie ragazze; perché dal secondo set le cose si sono fatte più complicate; abbiamo cominciato a fare troppi errori di disattenzione e chiaramente loro hanno iniziato a capire che si erano aperti margini per metterci in difficoltà".
Una Pallavolo Le Signe che non si è scoraggiata neppure dopo aver ceduto il primo set, con solo 6 punti all'attivo; parziale secco, che avrebbe potuto facilmente condizionare in modo negativo. Forse però, la troppa sicurezza della vittoria ha permesso il ritorno delle ragazze di De Majo, cambiando il soporifero andamento dell'incontro, a beneficio di qualche emozione in più per il pubblico.
Le ospiti crescevano in difesa, portando così un po' di apprensione alle nostre attaccanti, che non trovavano più la facilità di finalizzazione della prima frazione. Con qualche battuta sbagliata di troppo ed errori non provocati dall'avversario, le biancoblu riuscivano comqunue a limitare le avversarie e a chiudere un set, sempre in controllo, per 25-20.
Terzo frazione un pochino più problematica, che ha visto le ospiti arrivare fino a un vantaggio sul 18-15 e costringere perciò le padrone di casa a fare gli straordinari. Meri cambiava allora Prosperi per Gelli, provando ad arginare qualche falla in seconda linea e la rimonta si completava poi con un bel 25-22.
"E' normale che non si può giocare una partita perfatta per tutti i set - conclude Meri - per cui sono contenta che, nei momenti decisivi, ho visto tornare fuori la squadra, decisa e concentrata, che vorrei vedere sempre in campo. Adesso il mio compito sarà quello di capire bene e poi lavorare su alcuni passaggi a vuoto, perché sono situazioni che potremmo pagare care in altre occasioni, se non impareremo a gestirle al meglio".
SDBVP - Scuola di Pallavolo Le Signe U15 3-0 (25/6 - 25/20 – 25/22)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Giulia Agnetta; Laura Castellani; Agata Gelli; Olivia Mannucci; Alessia Morelli; Sara Pasquini (K); Martina Prosperi; Rebecca Rosato; Anna Saletti; Rebecca Taddei (L); Alessia Parrini; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatore Gianni Innocenti; Dirigente Accompagnatore Elisabetta Tucci