Parte con una sconfitta per 3-0 sul campo della Polisportiva Sieci di Pontassieve, il campionato territoriale di Prima Divisione, che vede la Savino Del Bene Volley Project inserita nel girone A.
La nostra rosa è formata da un mix di bimbe prese dalle due squadre che partecipano al campionato di under 16 e qualcuna della under 14; perciò l'intenzione è quella di maturare esperienza in una categoria dove le ragazze allenate da Meri Malucchi troveranno sulla loro strada formazioni anagraficamente più vecchie e "smaliziate".
"Conosco il livello di questo campionato - spiega l'allenatrice - e sono comunque fiduciosa nella scelta di partecipare con questo gruppo. Abbiamo bisogno di tempo per abituarci a un gioco e ad avversari con caratteristiche ben diverse rispetto al nostro campionato di categoria, ma piano piano prenderemo le giuste contromisure e sono sicura che riusciremo a giocare alla pari anche con squadre sulla carta più forti di noi”.
L'esordio assoluto in un campionato di serie, ha giocato anche un brutto scherzo sulla tensione e sulla paura di fare cose che generalmente vediamo fare alla nostra Under 16. Pontassieve ha sempre condotto in tutti e tre i set e non ha mai faticato a tenere a distanze le giovani avversari: "il fatto di trovarsi di fronte ad atlete di 4/5 anni più grandi ha giocato molto sull'apprensione e la preoccupazione delle mie ragazze di non riuscire a giocare la pallavolo che sappiamo - continua Meri - solo quando i set erano ormai compromessi, complice anche un rilassamento dall'altra parte della rete, siamo riusciti a giocare più tranquille e a fare le nostre cose".
Situazione sintomatica di una squadra ancora acerba per questa categoria ma che, siamo convinti, non ci metterà molto ad aggiustare le frequenze ed ad entrare in campo convinta del proprio valore e delle proprie capacità.
Pol. Sieci ASD – SDBVP 3-0 (25/18 – 25/19 - 25/17)
Giulia Agnetta; Laura Castellani; Agata Gelli; Morena Kala; Alessandra Longo; Olivia Mannucci; Alessia Parrini; Sara Pasquini; Martina Prosperi; Rebecca Rosato; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Marco Mannucci.